William Turner Opere d’Arte William Turner Opere d’Arte

William Turner

Prima di parlare di William Turner, vorrei chiederti: Conosci la corrente letteraria, artistica, musicale e culturale chiamata “Romanticismo“? Questo movimento culturale è nato in Germania e in Inghilterra alla fine del 700. I temi trattati variano dalla “Wanderlust“, cioè il desiderio di viaggiare senza meta all’amore, sentimenti, paesaggi, le fiabe e tanto altro. Insomma, sarebbe difficile riassumere una corrente così diffusa in Europa di quegli anni in poche righe. Possiamo comunque provare a dare un’occhiata ad alcuni artisti di quegli anni, soprattutto un pittore di grande talento: William Turner.

William Turner: La Vita

William Turner, nato a Londra nel 1775, è un famoso pittore appartenente al movimento romantico. Inoltre, il suo stile ha posto anche le basi di un’altra corrente artistica chiamata l’Impressionismo. Conosciuto per le sue opere ad olio, venne nominato il “Pittore della Luce“, grazie ai suoi magnifici paesaggi all’acquerello. Non ha avuto una vita semplice, come d’altronde è la storia di molti personaggi famosi di quegli anni. Nonostante ciò, ci ha regalato dei dipinti mozzafiato che riempiono di stupore e gioia chi li osserva.

William Turner: Opere d’Arte

Non servono parole per trasmettere emozioni che si provano guardando una bella opera d’arte. Quindi senza perderci in discorsi lunghi, voglio mostrarti direttamente i suoi dipinti più belli: